Cosa è la libertà? Un tema che negli ultimi anni, per evoluzione personale ma anche per evidenti condizionamenti esterni, mi ha accompagnata quasi quotidianamente.
Il discorso è ovviamente molto ampio, oggi per me, la libertà coincide con il concetto di coscienza morale che proverò ad esporti semplificando nelle righe sotto.
✅ IL PRIMO MOMENTO verso la coscienza morale lo vivi quando capisci che sei condizionato dal carattere, dai condizionamenti. Però noi possiamo temperare il nostro carattere, “ possiamo temperare il carattere “…. e così hai iniziato a capire.
C’è la liberazione da noi stessi, temperandoci.
✅IL SECONDO MOMENTO verso la coscienza morale è quando scopri il libero arbitrio, libero di …..
Possiamo essere liberi di prendere le nostre decisioni, accettare o non accettare compromessi e possiamo arrivare a farlo con serenità, almeno il più delle volte.
Se non hai compiuto il primo passo, non arriverai al libero arbitrio.
✅IL TERZO MOMENTO = COSCIENZA MORALE
Mentre all’inizio la libertà vuol essere libera, alla fine del processo ci si sposta fuori di noi e sentiamo in bisogno di essere giusti, coerenti, belli, puliti.
C’è l’IO ma non l’EGO, nasce la dedizione perché si capta che c’è qualcosa di più importante e grande di se stessi.
Prima c’è la coscienza come momento cognitivo, poi c’è la presenza dell’IO ed infine la COSCIENZA MORALE, quando percepisci la qualità relazionale con l’altro e con l’oltre, quando sei vero! 🙏💞