Indiscutibilmente, che lo si percepisca o meno, siamo in un momento storico di grande cambiamento.
Come se non fosse sufficiente, il cambiamento vola alla velocità della luce e noi esseri umani, se non ne prendiamo piena coscienza, richiamo di finire nel tritacarne di una società per niente umana.
Personalmente ho vissuto molti cambiamenti, di vita, di città, di Paesi, di lavori e sono cosciente che il cambiamento sia inevitabile, insito nella vita stessa.
La differenza, come diceva spesso un mio docente, sta nel “come “.
Una volta ancora mi ritrovo a dargli ragione.
Non è tanto il perseguire il cambiamento, mettere in atto tutte le strategie del caso per apportare dei cambiamenti che si certo, hanno il loro senso ma a mio parere, ogni cambiamento dovrebbe essere preceduto da un profondo lavoro.
Se parliamo di singoli individui, il lavoro è ovviamente personale ma anche se parliamo di aziende il lavoro dovrebbe essere di progettazione, di studio ma anche e soprattutto di accompagnamento delle persone.
Umanamente c’è una resistenza al cambiamento la famosa difficoltà ad uscire dalla “ zona di confort “ ed allora per ottenere un nuovo standard e non spezzare niente e nessuno, sarà bene conoscere ed accompagnare il cambiamento.
Cosa ne pensi?
#cambiamento #motivazione #counseling #ascolto